Applicazione pitture ignifughe e vernici intumescenti

Effettuiamo l’applicazione di pitture ignifughe, intonaci e vernici intumescenti su strutture in cemento armato, ferro, calcestruzzo e per cartongesso.

Per vernice intumescente si intende un tipo di pittura che, a contatto con il fuoco, produce una schiuma ignifuga e isolante, generata da una reazione chimica particolare. Intumescente, infatti, significa proprio gonfiare, così come si gonfia questo tipo di vernice, a contatto con fonti di calore particolarmente intense, fino a formare bolle di schiuma resistenti al calore e al fuoco.

Gli articoli da noi utilizzati sono classificati REI 120, in base alle direttive UNI EN 13501-2 e alle direttive CE pertinenti.

Contatta la nostra azienda per saperne di più: operiamo a Parma, Coloro ed altri comuni della provincia.

Vernici-intumescenti-Parma-Colorno
Pitture-ignifughe-strutture-in-cemento-armato-Parma
Pitture-ignifughe-calcestruzzo-Colorno
Disponibili-in-diversa-composizione

Le pitture intumescenti in ambito edilizio

Le pitture intumescenti sono ampiamente utilizzate in ambito edilizio, come rivestimento di pilastri o prefabbricati, ma anche per coprire le pareti di una fabbrica, per renderla il più sicura possibile.

Il grande pregio di queste vernici è di non avere alcun tipo di differenza estetica con le pitture normali: esistono, infatti, pitture e vernici intumescenti disponibili in tantissimi colori diversi.

In più risultano anche molto facilmente adattabili ad ogni tipo di materiale. Le vernici intumescenti, infatti, sono disponibili in diversa composizione, ognuna adatta ad una superficie o materiale diverso.

Infine, ma non certo per importanza, l’applicazione di vernici intumescenti aumenta il REI di un edificio.

applicazione-intonaci-intumescenti-ferro-Parma
vernici-intumescenti-rei-120-per-cartongesso-Colorno
standard-di-sicurezza

Le vernici intumescenti come misura di protezione

Negli edifici soggetti alla prevenzione incendi è spesso necessario prevedere misure di protezione che vadano a integrare quelle solitamente imposte dalla normativa.

Qualsiasi allestimento che possa influire positivamente sul comportamento complessivo dell’edificio in caso di incendio, soprattutto negli ambienti interni, e allungare i tempi di durata e resistenza delle strutture e delle finiture, non può che essere vantaggioso.

Che si tratti di vernici intumescenti per ferro o per cemento armato, il loro utilizzo risulta particolarmente utile in fase di progettazione perché permette di raggiungere standard di sicurezza particolarmente elevati senza incidere in maniera significativa sui costi di costruzione.

Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate: operiamo a Parma, Colorno e limitrofi!