Rinforzo strutture in cemento armato

Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione ci occupiamo di manutenzione straordinaria con interventi quali ripristino cemento armato ammalorato e rinforzo strutture come pilastri e facciate del condominio.

Lo scopo del ripristino del cemento armato è quello di ricostruire la sezione di una struttura in corrispondenza dei punti e delle aree degradate. Il calcestruzzo si degrada a causa dell’azione corrosiva delle piogge acide, dall’inquinamento atmosferico e dall’anidride carbonica presente nell’aria.

Il decadimento nelle strutture in calcestruzzo è un fenomeno praticamente inevitabile, dovuto non solo agli agenti atmosferici ma anche al tempo, all’usura e alle sollecitazioni, che possono mettere in pericolo le strutture dalle quali ci si attende un alto grado di affidabilità e sicurezza.

Non esitare a contattarci per richiedere informazioni più dettagliate in merito: operiamo a Parma, Fidenza e limitrofi.

Ripristino-cemento-armato-Parma-Fidenza
Lavori-ristrutturazione-facciate-condominio-Parma
Manutenzione-straordinaria-pilastri-Fidenza
Alto-grado-di-affidabilita

Gli obiettivi del ripristino del cemento armato

Per risanare in modo profondo e duraturo un manufatto in cemento armato, occorre intervenire tempestivamente, utilizzando i materiali adatti e proteggendo il ripristino, evitando così un successivo rischio di carbonatazione.

Le cause principali che determinano il degrado del cemento armato sono riconducibili principalmente ad un cattivo confezionamento o a cause ambientali.

Ad ogni modo, qualunque sia la causa che ha determinato distacchi e fessurazioni, gli obiettivi del ripristino del cemento sono:

  • eliminare ogni forma di corrosione dalle armature;
  • asportare tutto il materiale cementizio alterato fino a raggiungere le parti sane del calcestruzzo;
  • riempire le mancanze con un impasto che determini nuovamente un ambiente con gli alti valori di alcalinità necessari per ottenere la passivazione dei ferri;
  • colmare crepe e vacuoli su tutta la superficie;
  • realizzare uno strato esterno regolarizzante, protettivo e impermeabile all’acqua e che nello stesso tempo sia una barriera alla carbonatazione.
interventi-ripristino-cemento-armato-ammalorato-Parma
rinforzo-strutture-cemento-armato-Fidenza
asportare-tutto-il-materiale

Rivolgiti a noi!

Rivolgiti a noi di RI.E.TI. SRL per lavori di ristrutturazione, manutenzione, e ripristino cemento ammalorato. Operiamo in diversi centri di Parma e provincia, tra cui Fidenza.

Contattaci per richiedere i nostri servizi!